Originariamente Guado al Tasso era un pezzo di una più vasta tenuta in Bolgheri della nobile famiglia Della Gherardesca per questo ha, come capita spesso in Italia, una storia bellissima fatta di assalti di spada e dichiarazioni di pace, di coltivazioni di grano e di ampie vigne, di contadini e signori. "Negli anni trenta la terra venne ereditata da Carlotta delle Gherardesca Antinori, madre di Piero Antinori" ed ancora oggi questo prestigioso pezzo di Toscana racchiuso dentro la Doc di Bolgheri è parte del patrimonio di vigne e vino del gruppo Antinori. Uno degli angolini di questa tenuta di chiama "il Bruciato" e l'assaggio che mi sono regalato è : Guado al Tasso Bolgheri "il Bruciato" 2008 DOC
giovedì 24 novembre 2011
sabato 19 novembre 2011
IL SAGRANTINO DI ADANTI, SAPORE DI UMBRIA
Cuore che pulsa della verde Umbria, Bevagna e le colline di Arquata sono proprio li in mezzo, un poco più ad ovest di Foligno. Fra queste colline ci sono i 30 ettari a vigneto e 5 ad oliveto di Adanti, arbusti di una storia iniziata nel 1975 e che continua anche ora nel rispetto della migliore tradizione.
Facile l'abbinamento, Umbria & Sagrantino, ed infatti l'assaggio di cui si discute in queste righe è Adanti -Arquata Sagrantino di Montefalco DOCG 2005.
lunedì 14 novembre 2011
CINELLI COLOMBINI BRUNELLO DOCG 2001, UN ASSAGGIO CHE HA DETTO....
La storia di case e manieri di questa "famiglia del vino" comincia intorno al 1500 e su di li ma la storia del Brunello di Montalcino Cinelli Colombini è fortemente legato alla profonda creatività di Donatella Cinelli Colombini. Difficile scrivere di Donatella senza inciampare nella ovvietà e nel cronachismo ed allora bastino pochi riferimenti per inquadrare la straordinarietà di questa Donna del Vino : ha fondato il Movimento Turismo del Vino, ha inventato la formula "Cantine Aperte", ha scritto saggi e pubblicazioni sul vino rastrellando premi e citazioni con il suo Brunello. è Vice Presidente di Enoteca Italiana.
Ho avuto in tavola Donatella Cinelli Colombini Brunello di Montalcino DOCG 2001.
venerdì 4 novembre 2011
IL DIVERTENTE EWBC, SOAVAMENTE E LE SPARATE DEL BLOGGER
E' tutta colpa di Maria Grazia, è lei che è uscita dal letargo e, fosse solo per un paio di post, ci ha messo del suo perchè io arrivassi a quanto sto per scrivere. Anzi, visto che non detengo il raffinato gusto di Maria Grazia più che "scrivere" meglio "sparare". Torniamo su European Wine Bloggers Conference , il quasi convegno (in realtà pare sia stata una mega degustazione itinerante) tenutosi in Italia recentemente.
La emmegi Melegari riapre infatti il suo blog per due foto e qualche commento su EWBC, uno dei pochi commenti in rete, l'unico scritto con un minimo di senno; la cosa accade già diversi giorni fa.
Ci ho rimuginato su a lungo poi una scintilla.... così mi sono trovato a scrivere questo post anzi a "sparare".
Iscriviti a:
Post (Atom)